obiettivo salute

La parola benessere deriva  da ben – essere  "stare bene" o "esistere bene",  è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona (Wikipedia).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non meramente l’assenza di malattia o infermità (1948).  La salute (….) è un fondamentale diritto umano e il conseguimento del più alto livello possibile di salute è il più importante obiettivo sociale del mondo intero, la cui realizzazione richiede l’azione di molti altri settori sociali ed economici e non solo della salute (OMS 1978).  Per conseguire uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale l’individuo o il gruppo deve poter individuare e realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni e modificare l’ambiente o adattarvisi. (….) La promozione della salute non è responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma supera anche la mera proposta di modelli di vita più sani per aspirare al benessere (OMS 1986).

Partendo da questi elementi fondamentali dedichiamo questa sezione denominata obiettivo salute a tutti nostri partner coinvolti ed impegnati in attività che gravitano attorno al benessere della persona.


leggi gli articoli degli esperti

Vai alle pagine curate da: